Translate

Pagine

martedì 20 gennaio 2015

Donazione al Consultorio Agnese lo Certo


Approfittando delle festività natalizie siamo riuscite quest’anno a raccogliere una cospicua somma di
denaro per una buona causa. L’obiettivo era quello di coniugare un’attività ludica con un concreto contributo sul territorio, in armonia con lo spirito di solidarietà che caratterizza il periodo natalizio. 

Il ricavato della tradizionale giocata a carte è stato devoluto al “Consultorio Agnese Lo Certo”, un’importante realtà misterbianchese, dove professionisti di diversi settori si sono messi a disposizione della comunità. Medici, psicologi, pediatri e sociologi svolgono all’interno del consultorio un importante lavoro, assistendo le donne del nostro territorio e le loro famiglie. 

Noi della sezione FIDAPA di Misterbianco riteniamo che iniziative come queste debbano essere incoraggiate e sostenute con ogni mezzo. Per questo abbiamo voluto contribuire con una donazione, che le nostre amiche, la dott.ssa Benedetta Santonocito e Agata Di Stefano, presidente del consultorio, hanno accolto con piacere.




venerdì 16 gennaio 2015

Camiciette bianche: incontro con l'autrice e discussione sulla toponomastica al femminile

In occasione della presentazione del libro di Ester Rizzo "Camicette Bianche. Oltre l’8 marzo", la sezione FIDAPA di Misterbianco insieme alle Sezioni FIDAPA di Fiumefreddo e Motta S. Anastasia, e con la collaborazione dell'Associazione culturale Agorà di Misterbianco, ha organizzato un incontro per discutere di Toponomastica al femminile

Ospite d’eccezione Maria Pia Ercolini, l’ideatrice del progetto nazionale. Con la Ercolini e Pina Arena, referente catanese dell’apposita area didattica, abbiamo affrontato questo difficile tema, aprendo un dibattito sull’importanza di riscrivere la Storia con una particolare attenzione alle donne che ne hanno fatto parte. 

A supportare il tema della toponomastica al femminile è stato il libro dell’amica Ester Rizzo, referente Distretto Sicilia Commissione Donne, Pari Opportunità e Politiche Sociali.
Il libro racconta, infatti, la storia delle lavoratrici della fabbrica Triangle Waistshirts Company di New York, morte in un incendio mentre cucivano le “camicette bianche”, da cui il titolo. Tra le donne, tutte emigrate negli Stati Uniti, c’erano 38 italiane (la maggioranza di origine siciliana). La storia era rimasta sepolta in qualche pagina di vecchi giornali, fino a quando l’autrice non l’ha riportata alla luce, attraverso una ricerca di archivio, e un’indagine sul campo per le diverse regioni meridionali, ridando dignità a queste donne dimenticate.

La discussione sulla toponomastica al femminile ha coinvolto anche chi già lavora sul campo come la dirigente scolastica Caterina Lo Faro, a cui ci siamo affidate per la realizzazione di lavori sulla toponomastica nel nostro territorio.

A tal proposito la nostra sezione è stata fautrice dell’approvazione dell’ordine del giorno del consiglio comunale, che impegna l’amministrazione a rivedere la toponomastica cittadina, affinché la nuova denominazione tenga conto della parità di genere.