Translate

Pagine

sabato 24 maggio 2014

Cerimonia delle candele 2014


La cerimonia delle candele 2014 ha visto la collaborazione tra la nostra sezione e quella di Motta S. Anastasia. Per l’occasione abbiamo creato una particolare composizione per le nostre candele, a suggellare l’unione tra le sezioni.

Tra fiori e candele abbiamo inserito i simboli dei quattro elementi che contrassegnano la diversità e in contempo l’aggregazione delle forze della natura. Il fuoco definito primo elemento è il più leggero e permette visibilità, la terra, più pesante, permette la tangibilità, l’acqua e l’aria, intermedi, rendono possibile l’aggregazione, ovvero l’associazione.

Prendendo spunto della teoria dei 4 elementi, attribuita ai pensatori, fisici e filosofi dell’antica Grecia, abbiamo voluto ricordare che siamo un’associazione, un insieme di persone differenti tra loro, ma unite dalla voglia di aggregazione, che vogliono essere portavoce delle donne di tutto il mondo e adoperarsi per rimuovere tutte le discriminazioni ancora presenti nella nostra società.











lunedì 5 maggio 2014

Visita all'Oasi di Fiumefreddo

Nell’ambito delle attività ludicoricreative della sezione abbiamo organizzato la visita a una delle riserve naturali del territorio limitrofo spesso trascurata. Ospiti della sezione FIDAPA di Fiumefreddo, abbiamo trascorso una piacevole giornata primaverile all’Oasi di Fiumefreddo.
La riserva è completamente immersa in una distesa di papiri. Al suo interno ospita un vecchio mulino, trasformato oggi in un museo.

Accompagnate da una preparatissima e simpatica guida locale abbiamo potuto assistere a una dimostrazione del processo i lavorazione della pianta di papiro fino a diventare foglio.