Translate

Pagine

lunedì 25 novembre 2013

Donne in cerchio - "Adotta una donna" la sezione sceglie Marie Curie

In occasione dell’evento organizzato da donne in cerchio, la nostra sezione ha aderito al progetto “adotta una donna”, volto a far conoscere le importanti figure emminile della Storia.
Noi abbiamo scelto Marie Curie, premio Nobel per la fisica nel 1903 e premio Nobel per la chimica nel 1911.



lunedì 18 novembre 2013

Apertura Anno Sociale 2013 – 2014



La serata del 14 Novembre ha rappresentato un momento importante per la nostra associazione, segnando l’inizio di un nuovo anno sociale.
La preparazione di questo evento è stata particolare perché ha visto nascere collaborazione e affiatamento spontaneo e produttivo tra le sezioni di Misterbianco e Motta S. Anastasia. Sin dai primi momenti, infatti, ci siamo trovate in sintonia, condividendo le stesse idee e gli stessi interessi.

Quest’esperienza consolida l’idea che il lavoro di gruppo è molto importante perché ci permette di operare al meglio, utilizzando le risorse che ognuno di noi possiede nei diversi campi.
 È nostro desiderio, infatti, realizzare in futuro progetti sia con altre associazioni “fidapine”, sia coinvolgendo gli enti locali e tutte le associazioni del territorio di Misterbianco, in armonia col tema nazionale.




Ospite della serata è stata la prof.ssa Marinella Fiume che, con competenza e maestria, ha tenuto una conferenza su “Siciliane che hanno fatto la nostra storia”, regalandoci un piacevole scorcio di Storia al femminile. 

A conclusione della serata il Quartetto Mediterraneo si è esibito in una gradevole pièce musicale di brani strumentali.

In occasione della serata d’apertura abbiamo voluto aderire all’iniziativa “Il posto occupato”, nata proprio qui in Sicilia, promossa dalla rivista on-line “La Grande Testata”. Una sedia lasciata vuota con sopra alcuni oggetti femminili è un atto simbolico per non dimenticare tutte quelle donne che ogni anno finiscono sulle pagine della cronaca nera. È la sedia che sarebbe stata occupata da una donna se qualcuno non avesse deciso di porre fine alla sua vita. È il ricordo di tutte quelle donne, medico, impiegate, docenti, madri, mogli, che avrebbero occupato un posto a scuola, sull’autobus, al supermercato, negli uffici, per strada, accanto a noi. È la testimonianza che non sono state dimenticate e non devono essere dimenticate.

 L’apertura del nuovo Anno Sociale coincide quest’anno con l’avvio del nuovo biennio. Con molta responsabilità e serietà il nuovo direttivo ha già dato prova della propria operosità e insieme a tutte le altre socie, le consigliere e le commissioni si ripromette di condividere la realizzazione del programma proposto.



lunedì 11 novembre 2013

Visita a un’azienda biologica



Alla vigilia di San Martino ci siamo ritrovate per trascorrere una domenica a contatto con la natura, alla scoperta dei vecchi sapori della cucina tradizionale.
La meta della nostra passeggiata è stata l’azienda Bruca, una delle aziende agricole a coltivazione biologica del territorio. Il settore biologico è in grande espansione e stimola la curiosità e l’interesse di tutti quelli che, come noi, sono sensibili al tema dell’ambiente e sostenitori di un’alimentazione sana.

A fare da scenario sono stati i campi estesi adibiti alla coltivazione, e i diversi recinti degli animali da fattoria, una grande attrattiva per i più piccoli, affascinati dalla vita campestre sempre più lontana dalla loro. La nostra visita non poteva non concludersi a tavola. Mangiare le verdure appena raccolte dai campi, in quel contesto, è stato molto suggestivo e ci ha riportato alla mente i piatti di una volta.

Abbiamo, così, potuto condividere un momento  ludico di associazionismo, all’insegna delle tradizioni, con uno sguardo ottimista verso un futuro eco-sostenibile.

 

domenica 3 novembre 2013

Una serata ricca di impegni

Lo scorso giovedì 31 ottobre è stato un giorno pieno di avvenimenti importanti per tutte noi socie. Ci siamo, infatti, riunite per celebrare l’ottavo anno della nostra sezione. Tante sono le iniziative già realizzate in questi anni e tanti i propositi per gli anni futuri, che ci spronano a continuare.


Durante l’incontro è stato, inoltre, ufficializzato il passaggio delle consegne per il nuovo biennio 2013-2015. In un clima gioioso e sereno abbiamo salutato con affetto la ormai past-presidente Agata Aiello, che ci ha ricordato con simpatia e un pizzico di commozione i momenti passati insieme durante lo scorso biennio. Abbiamo così accolto la nuova presidente Dina Palmeri, che con l’entusiasmo di chi sta per intraprendere un intenso impegno, ha presentato le attività per il primo trimestre, ringraziando le socie per la fiducia accordatale.

La serata è stata un momento di vera condivisione, un’occasione per ribadire il nostro impegno ed esprimere il desiderio di realizzare progetti e manifestazioni insieme, rafforzando l’amicizia che già c’è tra di noi.